Friday, December 02, 2005

Instant messaging, blogs and journalism

A feature on the results of a recent research conducted by EURO RSCG Magnet in collaboration with Columbia University. The research focused on the use of instant messaging and blogs by US journalist in the time of low credibility of corporate communication after scandals such as Enron. First published in Infocity - December 2005.

INCIPIT
Da una recente ricerca di Euro RSCG Magnet in collaborazione con la Columbia University, sono emersi degli interessanti atteggiamenti da parte dei giornalisti statunitensi nei confronti di messaggeria istantanea e blog. E anche qualche consiglio per le aziende.

Il panel dei giornalisti intervistati (tutti facenti parte della Bacon’s Media Map) includeva soprattutto giornalisti della carta stampata (77%), contro solo l’8% di giornalisti online.

Cresce in modo rilevante l’utilizzo di messaggi istantanei, passando dal 38% di novembre del 2003 al 53% di aprile del 2005. L’utilizzo per motivi personali rimane quello principale, ma una buona fetta dei giornalisti (65%) dichiara di utilizzarli anche per comunicazioni professionali mentre non sembra decollare l’utilizzo di Msn & company per effettuare interviste.
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